Ergonomia & Design

HMI: Design per il Manufacturing

Comprendere e sperimentare i metodi, i processi e i concetti di Human-Machine Interaction in modo da acquisire le competenze per affrontare un progetto di design HMI per l’industria.

Analisi dei fattori cognitivi implicati nell’interazione con i sistemi complessi, metodologia per l’analisi delle attività utente nel contesto d’uso della macchina o del software, gestione dell’automazione, sistemi di produzione, di supervisione, di tracciamento e sviluppo del modello di sistema. Analisi del sistema socio-tecnico: macchina, persone, organizzazioni. Identificazione dei principali flussi di interazione e progettazione delle interfacce grafiche digitali HMI e UI per monitor macchina e software, dei servizi legati alla gestione dell’operatività, visual design ed esportazione asset di sviluppo.

TARGET

Designers
Developers

MODALITÀ DI LAVORO

Workshop
Blended Learning

Interaction Design

Comprendere e sperimentare i metodi, i processi e i concetti dell'Interaction Design.

Analisi degli ambienti di lavoro come sistemi socio-tecnici complessi, con interazioni critiche tra le persone, tecnologie, contesto d’uso e organizzazione dal punto di vista sistemico. Analizzare i problemi complessi, Integrare i diversi livelli di analisi; comprendere i fattori umani implicati nell’interazione; sviluppare modelli dell'attività, dei sistemi e delle interazioni; generare soluzioni progettuali (Design Concept) innovative; lo sviluppo del pensiero creativo nel design; disegnare interfacce; strutturare un Design system.

TARGET

Designers
Developers

MODALITÀ DI LAVORO

Workshop
Blended Learning

Fattori Umani nella Cybersecurity

Sviluppare un approccio olistico alla Cybersecurity dei sistemi socio-tecnici, contraddistinti da componente umana, organizzativa e sociale.

Analisi della strategia di business, del modello organizzativo e valutazione degli asset. Analisi dei processi decisionali in contesti critici per la sicurezza, del rapporto di adesione/violazione delle regole, degli scenari di impegno e disimpegno morale. Sviluppo di scenari reali critici per il decision-making in cybersecurity mediante un’app per la raccolta di dati su attitudini, convinzioni e comportamenti degli individui. Aspetti organizzativi e processi interni da implementare, in particolare quelli inerenti i fattori umani, nell’applicazione del GDPR.

TARGET

Managers, CISO, Analisti, Psicologi, Sociologi, Designer e Developer

MODALITÀ DI LAVORO

Aule
Blended Learning

CX Customer Experience

Design-driven Innovation